Al via il Premio Aldo Orasi "Con gli occhi del Futuro"

Al via il Premio Aldo Orasi “Con gli occhi del Futuro”

Il Centro Internazionale Crocevia indice la I edizione del Premio Aldo Orasi – Con gli occhi del futuro” per cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Premio, istituito per ricordare Aldo Orasi, storico membro dell’associazione, si propone di stimolare le capacità creative e comunicative dei ragazzi e delle ragazze incentivando la produzione di video e la loro diffusione tramite i principali social-network.

Il tema del concorso della I edizione è Racconta la tua idea di diversità, intesa nell’accezione più ampia come diversità culturale, sociale, ambientale, ecc. Il focus di questa prima edizione è Pregiudizi e diversità.

Gli approfondimenti del Festival: "Riforma agraria tra passato e futuro" - 3 dicembre, 18.30 @ Cinema Trevi

Gli approfondimenti del Festival: “Riforma agraria tra passato e futuro” – 3 dicembre, 18.30 @ Cinema Trevi

Incontro con Antonio Onorati, Centro Internazionale Crocevia – Aboubakar Soumahoro, Unione Sindacale di Base – Adriano Zaccagnini, Deputato Gruppo misto, Commissione Agricoltura
in collaborazione con Cineteca Nazionale, Cinema Trevi e nell’ambito del Festival delle Terre 2016 – XIII Edizione
Prima dell’incontro saranno proiettati i documentari: 16 anni dopo melissa di Mario Carbone (Italia, 1965, 15′) Sull’occupazione delle terre in Calabria; Nuovi braccianti antichi problemi di A.A. V.V. (Italia, 2016, 5′) Ieri come oggi la difesa dei diritti passa per l’organizzazione e questo lavoro testimonia la nascita del Coordinamento nazionale Braccianti