14 Dicembre 2017 - Tavola Rotonda sui Diritti Contadini: verso la Dichiarazione

14 Dicembre 2017 – Tavola Rotonda sui Diritti Contadini: verso la Dichiarazione

Eventi, In evidenza

“Contributo tecnico-scientifico al processo di negoziazione verso l’approvazione della Dichiarazione Internazionale sui Diritti dei Contadini e dei Lavoratori nelle Aree Rurali”

questo il tema affrontato durante una tavola rotonda prevista giovedì 14 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, nella Sala riunioni del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise, Campobasso.
L’incontro avrà il carattere di un vero e proprio tavolo di lavoro e nasce dall’esigenza di fornire, tramite il parere di giuristi italiani esperti ed interessati al tema, un contributo al processo di negoziazione in atto ai fini dell’approvazione della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dei Contadini.

I singoli interventi dei relatori dovranno offrire delle valutazioni sulla possibile applicazione nel sistema giuridico nazionale, ed anche europeo, delle disposizioni contenute nella bozza di Dichiarazione Internazionale.

Gli esiti della tavola rotonda verranno inviati al gruppo di lavoro intergovernativo (OEIWG), nominato con un’apposita Risoluzione dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC), che ne terrà conto per il conseguimento delle attività negoziali giunte ormai alle fasi finali.
L’evento è organizzato con la coordinazione di Centro Internazionale Crocevia e del Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise, Prof. Michele della Morte, dalla Prof. Lorenza Paoloni, con la collaborazione con il Centro di Ricerca d’Ateneo BIOCULT.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail