Bozza automatica 2

Gli amici di Crocevia: il Mercato Contadino Tiburtino

Eventi, In evidenza

Il Mercato Contadino Tiburtino è un mercato agroalimentare a vendita diretta  e km 0 promosso dall’Associazione umanista di volontariato Futura. E’ composto di soli produttori agricoli,  offre un vastissimo paniere di prodotti provenienti direttamente dal nostro territorio come verdure, ortaggi, frutta, uova, cereali, farine, pane, pasta fresca, carni, formaggi, miele, vino, oltre a specialità gastronomiche locali e molto altro.

L’iniziativa nasce con l’intento di rispettare fondamentalmente tre principi: 1) dare buone opportunità di lavoro alle piccole aziende agricole altrimenti schiacciate dalla grande distribuzione, 2) dare alle famiglie prodotti di qualità a buon prezzo direttamente dai produttori, 3)  ricavare i fondi per sostenere i progetti di auto-sviluppo che l’associazione Futura svolge in Kenya.

Tutto questo per migliorare la qualità della nostra vita, offrendoci un luogo di ritrovo vivace ed ecologicamente responsabile, con l’intento di incoraggiare e sostenere i produttori e l’economia locale, sempre più minacciati dalla grande distribuzione e dalla sua forte e spesso sleale concorrenza, offrendo al tempo stesso ai cittadini prodotti che si distinguono per la loro freschezza, genuinità, sapore, tipicità, provenienza, nonché per il loro prezzo contenuto.

Ciò, nel complesso, rappresenta uno stimolo per sviluppare un’economia più sostenibile nel nostro territorio, nonché per rafforzarne il tessuto sociale,culturale e umano.

Il Mercato contadino Tiburtino coraggiosamente sceglie di nascere in territori lontani dai riflettori della città,  timidamente e umilmente si fa carico di portare un po’ di umanità, di bellezza, di non violenza, di fiducia tra persone quasi dimenticate da un futuro migliore!

Questo è il VOSTRO mercato contadino e vorremmo che rappresentasse al meglio tutta la comunità locale.

Il mercato è visitabile a Roma nel Parco della Cacciarella, in via di Casal Bruciato 11, oppure in via Dell’Annunziatella, 3. A Guidonia sulla via Tiburtina angolo con via Antonio Meucci, tutti ,sempre i sabati dalle ore 8.00 alle 13.30.

 

Claudio Roncella

Presidente Ass. umanista di volontariato FUTURA