WEBINAR gratuito di FIAN “When Food Becomes Immaterial: Confronting the Digital Age" 1

WEBINAR gratuito di FIAN “When Food Becomes Immaterial: Confronting the Digital Age”

Eventi, OGM

Attenzione! WEBINAR GRATUITO!

Quando il cibo diventa immateriale: confrontarsi con l’era digitale” – Dibattito interattivo su Right to Food and Nutrition Watch 2018!

Il Webinar sarà disponibile in ben 2 lingue, inglese e spagnolo.

🌱 INGLESE: giovedì 4 ottobre alle ore 14:00

Per registrarsi al webinar in inglese segui questo link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5747800781963450627

Webinar-ID: 553-527-115

 

🌱SPAGNOLO: martedì 9 ottobre alle ore 16:00

Per registrarsi la webinar in spagnolo, segui questo link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7084229677734548483
Webinar-ID: 419-943-251

 

Questo webinar è organizzato da FIAN International (FoodFirst Information and Action Network) per conto della Rete globale per il Diritto all’Alimentazione e alla Nutrizione ed è aperto al pubblico (registrazione gratuita).

Partecipa e invita altri amici a partecipare!

 

Descrizione del webinar:

L’ultimo rapporto SOFI (State of Food Insecurity) ha registrato, per il terzo anno consecutivo, un aumento della fame nel mondo: il numero di persone denutrite è aumentato a circa 821 milioni nel 2017, livelli toccati quasi un decennio fa. Queste cifre non forniscono nemmeno il quadro completo della malnutrizione. Parallelamente all’aumento della denutrizione, anche l’obesità sta aumentando in tutto il mondo. Inoltre, l’industria agroalimentare continua a essere un importante causa del cambiamento climatico. Chiaramente, i nostri sistemi alimentari sono a un bivio importante.

Oggi anche dal World Economic Forum e da altri attori che in passato avevano promosso la Rivoluzione Verde c’è un ampio riconoscimento del fallimento del sistema agroindustriale. Nonostante le loro recenti condanne, queste stesse organizzazioni e questi stessi attori ora sostengono di avere una nuova “soluzione”, definita come The Fourth Industrial Revolution.

Questo cosiddetto “pensiero innovativo” propone una fusione di tecnologie che confondono le linee tra la sfera fisica, quella digitale e quella biologica. Questo presenta una nuova narrazione e tutti noi dobbiamo impegnarci ad affrontare le minacce che ci attendono.                                                                       WEBINAR gratuito di FIAN “When Food Becomes Immaterial: Confronting the Digital Age"

In questo contesto, il numero di quest’anno del Right to Food and Nutrition Watch (the Watch) esplora gli impatti di tre dinamiche intrecciate – dematerializzazione, digitalizzazione e finanziarizzazione – sui nostri sistemi alimentari. Si discute di come questi processi stiano modificando la concezione del mercato alimentare e di come siano influenzate le abitudini di consumo alimentare all’interno dei centri urbani e oltre. Esplora poi come gli obiettivi dell’azione politica si stiano spostando verso perseguimento della sovranità alimentare e si interroga su come verrà garantito il diritto fondamentale al cibo e ad un’alimentazione adeguata.

Lo scopo del webinar è discutere e riflette su queste nuove sfide e prospettive. Tra i relatori vi saranno autori e membri del Comitato Editoriale del Right to Food and Nutrition Watch.

Unisciti e discuti con noi!

 

Relatori (da confermare):

– Maria Luisa Mendonça, City University di New York e Network for Social Justice e Human Rights in Brasile

– Fabio Pitta, Universidad de São Paulo e Rede Social de Justiça e Direitos Humanos de Brasil

– Stefano Prato, Società per lo sviluppo internazionale (SID)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail