Home > Eventi > Gli amici di Crocevia: Elisa D’Aloisio, una vita di agricoltura, attivismo e grandi studi
Gli amici di Crocevia: Elisa D’Aloisio, una vita di agricoltura, attivismo e grandi studi

Elisa D’Aloisio è da anni una grande amica di Centro Internazionale Crocevia e per noi questo ha un grande significato, è un’ulteriore conferma della giusta strada da noi intrapresa.

Elisa è contadina a tempo pieno e, come dice lei “attivista a tempo vuoto”. Dal 2011 infatti possiede e gestisce autonomamente Il Molinaccio al Rio Chiaro, piccola azienda agricola a Civitella D’Attigliano (VT) con una ricca produzione di prodotti alimentari come sottoli, confetture, passate di pomodoro. L’amore di Elisa per la sua terra e per i tesori che essa produce si sente anche da lontano, al telefono, quando tra i mille doveri che la natura impone trova il tempo anche di parlare di diritti civili, ingegneria genetica, attivismo. Leggendo il suo curriculum vitae si resta facilmente impressionati: oltre agli alti studi condotti in Scienze e Tecnologie per l’agricoltura prima e il dottorato in Genetica Agraria poi, Elisa ha svolto diverse ricerche, sia in Italia che all’estero, e ha scritto decine di articoli per riviste scientifiche.

Tra il 2009 e il 2011 ha lavorato nel nord-est dell’Argentina per la documentazione e la creazione di una rete di contadini e lavoratori delle zone rurali in supporto dei movimenti dei contadini locali. In Italia invece ha costruito il Movimento Terra Contadina, movimento che riunisce contadini, piccoli agricoltori e lavoratori rurali. Ha partecipato e partecipa attivamente a conferenze internazionali nei più alti spazi diplomatici, come il FAO International Symposium sul tema “The Role of Agricultural Biotechnologies in Sustainable Food Systems and Nutrition” o il Nyeleni European Food Sovereignty Forum del 2016, tenutosi a  Cluj Napoca, Romania, in cui ha ricoperto il ruolo di delegata italiana.

Elisa sarà con noi il prossimo 16 dicembre, presso la Città dell’Utopia, per festeggiare con noi i 60 di Centro Internazionale Crocevia. In questa occasione parlerà di NBT, New Breeding Techniques, spigandoci perché è necessario porre la massima attenzione sulla tematica e perché gli stati dovrebbero intervenire quanto prima. Elisa e i suoi colleghi saranno presenti anche come Movimento Terra Contadina (parleremo anche di loro!), portando a tutti noi i prodotti delle loro terre in un mercatino che sarà aperto tutta la giornata.

Siamo felici di poter contare sull’amicizia di Elisa, sulla sua grande professionalità, il suo valore e, non meno importante, la sua gentilezza. Grazie Elisa, per il supporto che dai a Crocevia, per il lavoro che quotidianamente svolgi e per l’impegno che dedichi alle lotte in cui anche noi crediamo profondamente.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per fornire un'esperienza web migliore e per fini statistici.