← Torna a tutte le campagne

Agroecologia

L’Agroecologia è una scienza, è un insieme di pratiche e un movimento sociale, è un concetto vivo che si rinnova adattandosi ai cambiamenti sociali, politici, economici e ecologici. Si alimenta delle conoscenze ancestrali e delle pratiche dei contadini, dei popoli indigeni e degli altri piccoli produttori di alimenti.

Crocevia supporta i movimenti contadini internazionali nel cambio di paradigma delle politiche internazionali a favore dell’agroecologia e lavora per promuovere una Politica Agricola Comunitaria a favore dei contadini e dei piccoli agricoltori. In Italia sta promuovendo l’approvazione di una legge popolare che riconosca e difenda l’agricoltura contadina.

Dal 1996 Crocevia funge da Segretariato del Comitato Internazionale di Pianificazione per la Sovranità Alimentare (Secretariat of the International Planning Committee for Food Sovereignty IPC, http://www.foodsovereignty.org), una piattaforma autonoma di oltre 6000 organizzazioni che rappresentano 300 milioni di piccoli produttori e produttrici alimentari, che condividono i principi della Sovranità Alimentare.

L’IPC si concentra principalmente sul dialogo sulle politiche alimentari nelle agenzie delle Nazioni Unite con il mandato di porre fine alla fame e di promuovere lo sviluppo rurale. L’IPC ha sostenuto fin dall’inizio tutto il processo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) sull’Agroecologia attraverso la partecipazione attiva dei rappresentanti delle organizzazioni parte della piattaforma. In particolare L’IPC ha partecipato ai simposi che si sono svolti in 2014 e 2018 e alle ultime sessioni del Comitato di Agricoltura. L’IPC anche coinvolto nella costruzione di un quadro teorico per lo sviluppo di politiche pubbliche destinate a creare un ambiente favorevole all’estensione dell’agroecologia praticata dai piccoli produttori alimentari, in particolare donne e giovani, nei vari territori di tutto il mondo.

Cerca nel sito

No post found