Le comunità di tutta Europa si stanno mobilitando per proteggere gli agricoltori, la biodiversità e il diritto di sapere cosa c’è nel nostro cibo. Oggi, insieme a Friends of the Earth Europe, lanciamo il Toolkit per Comuni e Regioni liberi da OGM, una risorsa pratica pensata per aiutare cittadini e amministrazioni locali ad agire contro la deregolamentazione degli OGM derivati dalle Nuove Tecniche Genomiche (NGT).
L’Unione Europea sta discutendo la possibile eliminazione dei controlli di sicurezza, dell’etichettatura e della tracciabilità per le Nuove Tecniche Genomiche, ma i Comuni e le Regioni hanno ancora un reale potere di intervento. Possono adottare delibere politiche, tutelare l’agricoltura biologica e libera da OGM, definire regole chiare per gli appalti pubblici e pretendere trasparenza.
Cosa contiene il toolkit?
- Un modello di delibera comunale pronto all’uso
- Indicazioni su come interloquire con i funzionari locali
- Argomentazioni sui rischi di contaminazione, sui brevetti e sulla responsabilità legale degli agricoltori
- Un comunicato stampa e materiali di comunicazione
- Contesto giuridico e politico, glossario e risorse utili
Perché i Comuni?
Perché le amministrazioni locali sono le più vicine ai cittadini, agli agricoltori e ai sistemi alimentari. Dalle mense scolastiche alle politiche di uso del suolo, i Comuni possono difendere la libertà di scelta dei consumatori, la sovranità alimentare e l’agroecologia, inviando al contempo un forte messaggio politico ai decisori nazionali ed europei.
Questo toolkit è pensato per:
- Attivisti locali e gruppi di cittadini
- Agricoltori e reti del biologico
- Consiglieri comunali e sindaci
- ONG impegnate su cibo, ambiente e democrazia
Scarica il toolkit e passa all’azione!
Dichiara il tuo Comune libero da nuovi OGM e contribuisci a costruire una rete di comunità che difendono il principio di precauzione, la trasparenza e i diritti dei consumatori e degli agricoltori.



