La deregolamentazione dei nuovi organismi geneticamente modificati (NGT/TEA) può ancora essere fermata. Ma serve la mobilitazione di tutte e tutti. Contatta i parlamentari europei con un’email perché anche loro dicano Stop nuovi OGM: bastano pochi clic per inviare il tuo messaggio contro le sementi di laboratorio brevettate e prodotte da multinazionali interessate a smantellare gli obblighi di tracciabilità, etichettatura e valutazione dei rischi oggi in vigore per questi prodotti. Difendi il tuo diritto di scegliere cosa acquistare, cosa coltivare, cosa mangiare. Fai pressione sui parlamentari europei!
In tutta Europa cittadine/i, contadine/i e attiviste/i si stanno mobilitando per fermare la deregulation dei nuovi OGM, ribattezzati in Italia come TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) per confonderci e tentare di superare la contrarietà della maggioranza verso il cibo prodotto con l’ingegneria genetica.
Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno già concordato un massiccio indebolimento della legislazione E sugli OGM. Nel dicembre 2025, gli Stati membri dell’UE hanno approvato informalmente l’accordo. Tuttavia, la decisione finale spetta al Parlamento europeo. Accetterà questa radicale deregolamentazione? Nel 2024, il Parlamento aveva chiesto l’etichettatura obbligatoria e la tracciabilità di tutti i prodotti OGM e aveva votato a favore del divieto dei semi brevettati.
Se privati dei controlli di sicurezza, della tracciabilità e del monitoraggio adeguato, questi alimenti circoleranno indisturbati nei nostri campi e arriveranno nei nostri piatti, togliendoci la liberta di scegliere. Riprendiamoci il potere di cambiare le cose. Non restiamo a guardare: il cibo e l’agricoltura sono troppo importanti per lasciarli nelle mani di chi ha come unico interesse il profitto, a spese della nostra salute, dell’ambiente e dei diritti dei contadini. Mobilitiamoci!



