Diritti in campo – Accesso alla terra e investimenti agricoli verso la sovranità alimentare

Venerdì 16 novembre alle 9.00 si terrà presso la sede del Parlamento Europeo a Roma (via IV Novembre 149) il seminario  “Diritti in campo: accesso alla terra e investimenti agricoli verso la sovranità alimentare”.

L’incontro, promosso dalla rete EuropAfrica, rientra tra le iniziative del Parlamento Europeo in occasione delle giornate “l’Europa è per i diritti umani” e intende essere il luogo di convergenza tra i punti di vista dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni contadine, prime vittime dell’insicurezza alimentare.

Il seminario si rivolge  a quanti si interessano, a vario titolo, al tema del diritto al cibo. In particolare, si indirizza ai membri del Parlamento europeo ed italiano, ai membri del tavolo europeo per le negoziazioni nell’ambito del CFS, alle ONG e al mondo accademico. Scopo precipuo dell’evento è consentire un dibattito inclusivo e partecipato sul tema, dando l’opportunità di identificare possibili risposte in merito all’accesso alle risorse naturali e agli investimenti agricoli più idonei a supportare le comunità rurali e i piccoli produttori, che da soli garantiscono la maggior parte del cibo che viene prodotto e consumato a livello mondiale.

Tra gli obiettivi del seminario, inoltre, quello di creare alleanze e rafforzare il dialogo  con le istituzioni – italiane ed europee -; sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una maggiore partecipazione e trasparenza nell’ambito dei processi decisionali che condizionano produzione e consumo, la sicurezza alimentare e l’ambiente.

Si prega di confermare la partecipazione inviando una mail a:

accardo@terranuova.org entro giovedì 10 novembre.

Informazion: www.europafrica.info