A Roma si tiene la Conferenza Contadina

Crocevia supporta l’organizzazione di una Conferenza Contadina che riunisca movimenti italiani per l’agroecologia, la giustizia climatica, i diritti sociali e l’economia solidale. Dalla fine degli anni Sessanta le conferenze contadine o agrarie si sono tenute per far confrontare movimenti di base, rurali e politici, con l’appoggio di Lotta continua e del PCI. Nel solco di quella tradizione partecipiamo a questo appuntamento tanti anni dopo, con l’intento di rafforzare la coesione e il dialogo per fronteggiare insieme le sfide che l’agricoltura di piccola scala, familiare ed ecologica si trova di fronte.

La Conferenza Contadina si terrà l’1-2-3 marzo a Roma, presso la Città dell’Altra Economia

In un momento nel quale l’agricoltura industriale e le sue rappresentanze stanno lottando per mantenere in vita un modello di produzione insostenibile, trainato a valle dalla grande distribuzione organizzata e manovrato a monte da un pugno di multinazionali agrochimiche, una risposta dal basso è urgente e necessaria. Abbiamo bisogno di una risposta che tracci una via diversa, basata sull’agroecologia e su un modo di produzione in armonia con gli ecosistemi, le lavoratrici, i lavoratori e le comunità locali, per costruire insieme argini più forti alla crisi ecologica e climatica e alla precarietà.

Per questo, insieme a realtà contadine di tutta Italia è nata una conversazione durata mesi, nella quale abbiamo contribuito a porre le basi per l’incontro di marzo. Grazie al sostegno dell’Unione Buddhista Italiana, questo momento di incontro e convergenza è diventato possibile, ampio e strutturato. Speriamo che sia un primo passo che apre scenari nuovi per tante realtà che hanno voluto mettersi in gioco, consapevoli della criticità della fase storica, e provare a scrivere una nuova pagina di futuro.