Si terrà il prossimo 2 marzo nei locali del Centro polivalente comunale di Narbolia a partire dalle 9.30 il convegno e dibattito intitolato “Madre Terra – Cibo, Agricoltura e Lavoro”, organizzato dal Comitato S’Arrieddu per Narbolia.
L’obiettivo dell’evento – si legge in una nota stampa – è “sensibilizzare l’opinione pubblica, i Sindaci del territorio, i politici […], i sindacati, le associazioni di categoria sull’importanza del cibo, dell’agricoltura e dei terreni agricoli”. Il tutto in un periodo come quello attuale in cui è possibile prevedere carenza di cibo e di terreni coltivabili per l’immediato futuro.
Diversi gli ospiti della mattinata, tra i quali Giuliano Murgia, Presidente di Sardegna Ricerche e esperto di innovazione in campo energetico e agroalimentare; Antonio Onorati, presidente del Centro Internazionale Crocevia, che aderisce all’organizzazione internazionale Via Campesina, il quale presenterà uno studio sull’agricoltura e l’agroalimentare in Europa, Italia e Sardegna, con particolare riferimento a Narbolia; Luigi Ledda, docente per il Dipartimento di Agraria, sezione di Agronomia, Coltivazioni Erbacee e Genetica dell’Università degli Studi di Sassari, a cui spetterà il compito di rendere noti i risultati conseguiti nell’ambito del progetto Ortilux – Energia da fotovoltaico in serra. Tra gli interventi sono previsti anche quello di Gianluigi Deiana ed Edoardo Lai, del Comitato S’arrieddu per Narbolia, e la relazione di Francesco Carta, Presidente dell’Associazione Terra Gramsci che sostiene l’iniziativa. Il giornalista Giampaolo Meloni coordinerà i lavori.