Un’opera nata nel 1990 per sostenere la causa del popolo palestinese oggi torna risorsa fondamentale per dare vita a un progetto di dialogo di pace in Palestina. E’ il disegno realizzato dal pittore Mario Schifano per la Copertina del disco del gruppo musicale palestinese degli Handala, con una delle prima etichette di musica World in Italia, la ‘Nord Sud Records’,fondata dalla ong CROCEVIA con lo scopo di diffondere e sostenere la cultura dei migranti che in quegli anni cominciavano ad arrivare numerosi nel nostro paese.
Martedì 8 novembre a Roma alla Casa d’Aste di via del Babuino alle ore 15.00 il disegno sarà battuto in un’asta di solidarietà,il cui ricavato sarà destinato al progetto’Costruire Ponti tra Comunità’ di CROCEVIA nei Territori occupati.Un’iniziativa che attraverso incontri e viaggi di conoscenza insieme agli insegnanti del Centro di Formazione palestinese Al Mawrid vuole sensibilizzare e rafforzare la società civile italiana e palestinese nella costruzione dei processi di pace e di trasformazione dei conflitti, per valorizzare la diversità e la pratica della non violenza, essenziali per raggiungere una convivenza pacifica fra i popoli.
Nel 1990 il disco degli Handala con i suoi proventi e la campagna di solidarietà ‘Una gallina per la Palestina’, hanno permesso la creazione di allevamento di polli in un villaggio dei Territori Occupati. Nelle note accluse al disco il curatore Maurizio Paffetti ricostruisce la loro storia: ‘Un gruppo di studenti palestinesi, che di quei tempi animava le feste con una musica approssimata nelle sue sonorità ed era uno dei pochi tentativi di rappresentare attraverso la musica la cultura del popolo palestinese, si propongono grazie alla loro instancabile animatrice Ketty Tirzi per la realizzazione di un album. Oltre a David Petrosino ed Erasmo Treglia, devo ricordare Marcello Gianvenuti che ha realizzato le immagini fotografiche ed ha convinto Mario Schifano a fare il disegno della copertina, Franco De Vecchis che ne ha realizzato la grafica’.
La lotta per il diritto del popolo palestinese è stata uno degli elementi sul quale, nel corso degli anni, una parte del mondo della solidarieta e dell’internazionalismo si è andata confrontando tentando di sostenere una lotta che aveva dell’impossibile per quelle che erano e che sono le forze in campo. L’approccio di Crocevia al problema veniva dalla voglia di usare gli strumenti che gli erano propri: i progetti di sviluppo, a sostegno di un popolo presente in tutti i Paesi dell’area del Mediterraneo, meno che nel posto del quale effettivamente era, in Palestina.
Il ricavato della vendita dell’opera sarà interamente devoluto alla ONG Centro Internazionale Crocevia (www.croceviaterra.it) e sarà destinato al progetto ‘Costruire Ponti tra Comunità’
Per informazioni:
Crocevia – Mauro Conti Mob: 3385066806 mail: mau_com@yahoo.it
Crocevia – Mauro Conti Mob: 3385066806 – mail: mau_com@yahoo.it