La Mediateca delle Terre di Crocevia per la custodia della biodiversità

C’è una zona di Roma dove si muore di più, il V Municipio, dove a morire sono soprattutto i più giovani. In questa città non serve altro cemento, nessuno deve continuare a respirare aria inquinata.

Crocevia ha sostenuto e continua a sostenere la soluzione proposta dai cittadini per il benessere di tutti: rendere tutta l’area dell’ExSnia Monumento naturale.

Il 28 ottobre 2019 è stata finalmente pubblicata la proposta di Decreto regionale che avvia l’istituzione del Monumento naturale in una parte dell’area ExSnia, del percorso di tutela del lago e della vegetazione circostante. Una prima vittoria per le realtà che rivendicano ossigeno da più di vent’anni.

Purtroppo però il perimetro delineato dal decreto regionale è decisamente al di sotto dei limiti per preservare le biodiversità e dei bisogni e delle aspettative del territorio.

Avere una vasta area libera da nuove speculazioni, significa lasciare libera la natura di riprendersi il suo spazio e le persone libere di avere un’oasi di aria meno pericolosa in una zona di Roma dove purtroppo ci si ammala e si muore più che nel resto della città.

Crocevia si unisce agli abitanti del V Municipio nella battaglia per ampliare il perimetro di vincolo della proposta di Istituzione del Monumento naturale Lago ExSnia – Viscosa inserendo al suo interno anche i manufatti dismessi come testimonianze storico-architettoniche.

Il Centro Internazionale Crocevia ha depositato i faldoni dell’archivio storico e gli audiovisivi della Mediateca delle Terre presso L’Archivio “Maria Baccante” nell’area dell’ExSnia – Viscosa e attualmente sono in corso i lavori di archiviazione dei materiali cartacei e la riorganizzazione dei film della mediateca.

Il primo video è del 1969, la Mediateca delle Terre di Crocevia vede la luce nel 1970 e contiene tutti i materiali raccolti nella lunga attività di cooperazione internazionale di Crocevia al fine di restituire ai popoli il diritto di comunicare e autorappresentarsi, senza intermediari.

Abbiamo circa 2000 documentari e una cospicua raccolta di vinili, cd musicali, libri, diapositive e fotografie provenienti da ogni angolo del mondo su tematiche legate alla difesa della biodiversità, in ogni sua forma.

Negli anni la Mediateca è stata arricchita da numerose opere documentaristiche di rilievo che ci hanno inviato da tutto il mondo per la partecipazione al Festival delle Terre di Crocevia, Premio Internazionale Audiovisivo della biodiversità.

Vorremmo rendere questi materiali nuovamente fruibili e fornire ancora il servizio al pubblico così come fatto per anni presso il Centro di cultura ecologica nella cornice del parco di Aguzzano ad oggi a rischio di speculazione.

La Mediateca delle Terre va sostenuta, difesa e alimentata perché costituisce una importante risorsa per insegnanti, studenti, ricercatori, associazioni, autori e produttori cinematografici e tutti coloro che vogliono approfondire i rapporti tra Nord e Sud del mondo, la sovranità alimentare, la difesa dell’agrobiodiversità, la cultura contadina.

Abbiamo scelto la sede dell’area ExSnia – Viscosa anche per non spezzare il filo che ci lega da oltre 60 anni alla custodia della biodiversità.

Grazie a tutte le persone che da tantissimi anni si battono per un futuro migliore per trasformare una ex fabbrica chimica privata in un’area verde e pubblica! Insieme si vince!

Per informarsi e partecipare segui la pagina Facebook del Lago Bullicante ExSnia e il sito web Lago ExSnia.

Autore: Danilo Licciardello

Web Content Editor: Eleonora Mancinotti